FORMAZIONE DOCENTI PNRR DM66
– TRANSIZIONE DIGITALE INFAnzia
Descrizione:
Questa proposta formativa è rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia e mira a sviluppare competenze digitali pratiche per l’integrazione delle tecnologie nella progettazione di attività educative. L’obiettivo è fornire strumenti innovativi e facilmente accessibili, utilizzando metodologie di coding unplget (conding senza dispositivi elettronici) e strumenti digitali semplici da applicare nelle attività con i bambini. L’elemento di originalità risiede nell’approccio paratico e nella semplicità d’uso degli strumenti, che consenta ai docenti di tradurre le competenze acquisite in esperienze ludico educative.
– FORMAZIONE SUL CAMPO SECONDARIA
Descrizione:
Il corso prevede attività per supportare i docenti nello sviluppo di competenze per l’uso efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie educative.
In particolare intende accompagnare i docenti nell’integrazione delle tecnologie nella didattica quotidiana, migliorare la progettazione didattica attraverso l’uso di strumenti digitali e robotici, sostenere il cambiamento metodologico con attività di attività di coaching , mentoring e laboratori pratici, promuovere la riflessione critica sulle pratiche didattiche osservate e sperimentate, favorire l’insegnamento della geometria con strumenti digitali per una comprensione visiva e interattiva.
PROGRAMMA
La Formazione sul campo (Scuola Sec I° grado) ha come obiettivo quello di sostenere i docenti attraverso attività di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse.
Il corso prevede un’integrazione tra formazione teorica e pratica, con un forte focus sul learning by doing e sull’uso di tecnologie applicate in contesti reali.
Personale scolastico