Scuola

Scuola Statale Istituto Comprensivo di Camerota
Camerota

La scuola di tutti, per tutti

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo Camerota è inserito nel territorio del parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e raccoglie l'utenza delle quattro frazioni che fanno parte del comune di Camerota: Camerota capoluogo, Licusati, Lentiscosa e Marina di Camerota con diverse caratteristiche socioculturali ed ambientali.

Nei diversi plessi vi sono Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e scuola secondaria I grado; nel Plesso di Licusati la scuola secondaria di I grado é ad Indirizzo musicale con possibilità di partecipazione anche degli alunni degli altri plessi. Il contesto di appartenenza dell'istituto si presenta eterogeneo sia sotto il profilo socio-economico che sotto il profilo culturale. Molti alunni provengono, per la maggior parte, da contesti familiari e socio- economici-culturali medio-alti, con genitori molto attenti alle attività della scuola. Accanto a questi c'e' un considerevole numero di alunni provenienti da contesti familiari svantaggiati per i quali la scuola rappresenta l'unica occasione di socializzazione e di crescita personale. La presenza di alunni stranieri e' numericamente contenuta a poche unità in alcune classi o sezioni anche se recentemente più regolare e costante sono l'immigrazione dai paesi dell'Europa dell'Est e dal Venezuela per le problematiche socio-politiche dello stato del Sud America, interconnesso con l'emigrazione locale degli inizi del '900. Ci sono nella Scuola Primaria e nella Scuola secondaria di I grado alcuni alunni diversamente abili e con BES.

Le carte della scuola

I punti cardine intorno a cui costruire il PTOF ed in cui si concretizza la mission della scuola sono quindi: - l’inclusione come leva per il successo formativo e per la cittadinanza attiva e consapevole; - la rendicontazione sociale, come condivisione e cocostruzione dell’identità della scuola e del suo ruolo nel territorio; - l’efficacia e l’efficienza dell’azione organizzativa come leva per il miglioramento continuo e per la promozione della cultura organizzativa della scuola

La scuola in numeri

Scuola statale - ISTITUTO COMPRENSIVO

1200

Numero alunni

35

Numero classi

34

Media alunni / classe