Cos'è
Il progetto “Scuola in chiaro” nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.
Negli anni successivi l’applicazione è stata oggetto di continui interventi migliorativi. Sono state aggiunte, infatti, via via nuove funzionalità ed implementate quelle originarie; sono state introdotte nuove sezioni (come quella interamente rivolta all’offerta formativa della scuola o quella dedicata all’edilizia scolastica); è stato modificato il motore di ricerca che, con riferimento alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ha consentito di impostare un filtro sulla tipologia del “tempo scuola” e, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado ha permesso di selezionare l’indirizzo di studio specifico. Nel corso del tempo, inoltre, sono state apportate modifiche “strutturali” per rendere l’applicazione adattabile alle esigenze dell’utente e alle caratteristiche uniche del dispositivo da lui utilizzato. Infine, è stato migliorato l’aspetto grafico dell’applicazione, nel rispetto degli standard di usabilità e dei criteri di accessibilità.
L’applicazione Scuola in Chiaro permette di:
- cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;
- conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;
- mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;
- accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.
La base informativa che alimenta l’applicazione è costituita da dati già presenti nel sistema informativo del MI (continuamente aggiornati) e dalle informazioni inserite da ciascuna istituzione scolastica attraverso le funzioni presenti sul portale SIDI.
Si accede a Scuola in Chiaro direttamente dalla homepage del sito del MI https://www.miur.gov.it/.
A cosa serve
Scuola in Chiaro ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche
Come si accede al servizio
Per accedere a Scuola in Chiaro è sufficiente collegarsi al sito web https://cercalatuascuola.istruzione.it
Servizio online
Clicca sul link sottostante per accedere all'area dell'IC di Camerota su Scuola in Chiaro
Autenticazione
Non è necessaria l’autenticazione, la fruizione dei dati è libera
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Convento dei Cappuccini
-
CAP
84040
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì alle ore 08.00 alle ore 13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Dispositivo pc o smartphone o tablet con connessione internet
- Dispositivo dotato di connessione internet
Tempi e scadenze
Accesso al portale
Collegarsi al sito web https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Set
Ricerca dell'istituto
Inserire il codice meccanografico o il nome dell'Istituto nell'apposito campo, e cliccare sul pulsante "cerca"
Set
Casi particolari
Non sono previsti casi particolari o specifici
Contatti
- Telefono: 0974351502
- Email: saic80900t@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica