Cari Genitori,
nei prossimi mesi sarete chiamati a sostenere le Vostre figlie e i Vostri figli nella scelta del percorso di studi da intraprendere al termine della scuola secondaria di primo
grado. Le modalità per l’iscrizione saranno comunicate con la consueta Nota che sarà pubblicata alla fine di novembre.
Siamo tui consapevoli della criticità del passaggio dal primo ciclo alla scuola secondaria di secondo grado, nonché dell’impoanza che la scelta del percorso scolastico riveste rispeo alle aspeative personali e lavorative dei giovani.
È per questo che desidero aggiornarVi su dati che possono essere utili per accompagnare le Vostre figlie e i Vostri figli in questo passaggio.
Tra gli strumenti di ausilio per una scelta ragionata, il Ministero, da quest’anno, metterà a disposizione un modello nazionale per il “Consiglio orientativo”, che sarà utilizzato dai docenti del primo ciclo, per fornire un suppoo concreto a Voi genitori.
Il documento conterrà, infai, l’indicazione del possibile percorso scolastico da intraprendere per il secondo ciclo, in linea con le propensioni e le potenzialità di ogni singolo studente.
Inoltre, nell’apposita sezione “Orientamento”, presente sulla piaaforma ministeriale “Unica” (hps://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla- scelta/statistiche),
si potrà consultare un’aicolata guida per avere informazioni sul panorama complessivo dell’oea formativa.
Infine, poo alla Vostra aenzione la possibilità di prendere visione di alcune statistiche e dati relativi alle scelte dei percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore e alle prospeive lavorative dei diplomati, fruo della collaborazione con le principali Associazioni di Categoria dei diversi seori occupazionali. È impoante, infai, che i giovani dispongano di informazioni il più possibile complete e aggiornate per rifleere sulle loro vocazioni e aitudini, e declinarle in modo che siano foriere di una piena realizzazione.
Nel porgerVi i miei saluti, ribadisco l’impoanza del Vostro suppoo e di quello dei docenti nell’orientare i giovani ad essere protagonisti consapevoli e responsabili delle loro scelte.
Alle ragazze e ai ragazzi auguro di intraprendere percorsi scolastici capaci di trasformare le loro vocazioni in progei reali.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito
Prof. Giuseppe Valditara
Personale scolastico