È con immenso orgoglio che, in qualità di dirigente scolastico pro tempore, mi pregio di comunicare l’avvenuto riconoscimento della bandiera Verde Eco Schools per il percorso svolto nella nostra scuola con la collaborazione dei genitori, dell’Amministrazione comunale e delle associazioni di settore coinvolte.
Eco-Schools è un programma della Fondazione per l’Educazione Ambientale di livello internazionale che rilascia certificazioni per le scuole che promuovono la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico.
Durante le attività gli studenti hanno appreso a comportarsi in maniera sostenibile e hanno cercato soluzioni e strategie per coinvolgere e cambiare l’intera societàdi Camerota; sono diventati i leader del cambiamento nelle abitudini familiari, affrontando al contempo problemi reali e orientando l’azione di tutti verso comportamenti socialmente responsabili. Il percorso ha spinto gli studenti a proteggere attivamente l’ambiente che li circonda modificando le proprie azioni in chiave ecosostenibile. Alcuni evidenti esempi si sono sostanziati nella scelta di realizzare i manufatti di natale con materiale di riciclo, di offrire lezioni alla comunità locale per indirizzare tutti verso un corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici, di offrire il proprio tempo per la pulizia delle spiagge.
La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene il luogo che, prima di ogni altro, può sostenere –alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nel nostro caso si è trattato innanzitutto di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, della promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.
La scuola di Camerota ha allargato il proprio orizzonte educativo ad ambiti trasversali, facendosi promotrice di un diverso modo di relazionarsi con il territorio e con le realtà istituzionali e professionali che vi operano.
Promotrice di cultura e di relazioni, ha offertoagli studenti, alle famiglie e alla collettività strumenti necessari per comunicare e attuare un processo virtuoso che conduca realmente verso una umanità più consapevole.
Rivolgo le mie congratulazioni a tutta la comunità educante della scuola di Camerota, agli alunni e alle alunne, ai genitori, all’Amministrazione comunale che rappresentata dal Sindaco Mario Salvatore Scarpitta ha partecipato attivamente coinvolgendo altre associazioni e partner del comune per offrire alla scuola il necessario supporto logistico e immergendola nella rete di relazioni istituzionali del territorio, e, in particolar modo ringrazio la dirigente Rosanna Casalino, a lei va il merito di aver sempre creduto nei valori fondamentali del progetto Eco Schools e il suo impegno costante ha portato al riconoscimento, l’instancabile docente vicaria Costantina Ruocco, referente del progetto Eco Schools per i plessi di Marina, che ogni giorno dedica alla scuola impegno e professionalità e in modo appassionato ha coinvolto, e coinvolge, l’intera comunità di Camerota, la docente Tiziana Bardaro,referente del progetto Eco Schools per ilplesso Licusati, che con la sua caparbietà e dedizione ha motivato i colleghi e i ragazzi/e della scuola portando a compimento tutta la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento di BANDIERA VERDE.
Questo riconoscimento è solo l’inizio del percorso di cambiamento culturale che abbiamo intrapreso, il seme da innaffiare in ogni gesto quotidiano affinché radichi nel terreno e cresca vigoroso nella consapevolezza di ognuno di noi.
Personale scolastico